Bio 

Sono nata il 30 ottobre 1969 con studio in Brescia Via F.lli Ugoni 18.  All’interno dello studio, in maniera distinta e diversificata svolgo questi due ruoli che sono disciplinati da due categorie professionali alle quali appartengo, che soddisfano criteri diversi di approccio alla salute. Questa distinzione viene fatta secondo l’etica e la deontologia delle due categorie di appartenenza, per porre chiarezza sui diversi approcci metodologici.

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA ad indirizzo Analitico Transazionale e Psicologa Giuridica. La mia prima passione, la mia struttura fondante, con iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. L’Analisi Transazionale (AT) è un approccio che costituisce un ponte tra le profondità della nostra vita interiore e la quotidianità, capace di guardare nei recessi più lontani della nostra storia e della nostra sofferenza, così come di agire sulla consapevolezza a livello delle relazioni presenti, nel qui e ora. La Psicologia giuridica è una disciplina applicativa che unisce il diritto, in senso ampio, alle competenze della psicologia clinica, della psicologia dell’età evolutiva e della famiglia, della psicologia dei gruppi e delle organizzazioni, nonché della psicologia cognitiva (De Leo,1995). In questo senso lavoro come consulente tecnico di parte per assistere il cliente soprattutto per i casi che riguardano la tutela dei minori.

NATUROPATA con specializzazione pluriennale in AROMATERAPIA (sito internet www.alchimiaolfattiva.it) con diploma professionale presso la Scuola Italiana di Medicina Olistica di Milano, regolamentata dalla legge 4 del 14/1/2013 per l’attività Professionista Olistica specializzata in Aromaterapia. Sono iscritta alla Federazione Nazionale Naturopati Professionisti. Svolgo essenzialmente questa attività con ruolo di docente e formatrice. La Naturopatia e l’Aromaterapia rientrano nelle Scienze Naturopatiche dedicate alla promozione del benessere attraverso attività di consulenza e di formazione in materia di stili di vita e abitudini sane e corrette, con un approccio scientifico che richiede la conoscenza dei principi e del metodo scientifico. Questo ruolo nasce da un desiderio individuale di conoscenza e cultura olistica. Quest’ultima, per coerenza e serietà, ma specialmente per rispetto verso il prossimo, non propone cure e terapie, ma cerca di favorire la crescita della consapevolezza sul suo stato di salute che si basa su evidenze scientifiche.Tutte le branche della Naturopatia come Iridologia, Medicina cinese, floriterapia e  soprattutto la mia amata Aromaterapia sono analizzate e spiegate criticamente secondo le evidenze scientifiche. In particolare il naturopata si occupa di: prevenzione della salute, educazione ad un corretto stile di vita della persona, promozione della salute a livello individuale, sociale e ambientale. Per quanto riguarda l’ Aromaterapia, utilizzo questa fomazione pluriennale basandomi sulle ricerche scientifiche che avvalorano l’utilizzo degli oli essenziali per favorire una maggior consapevolezza delle sensazioni e delle emozioni della persona. E’ uno strumento essenzialmente evocativo, e non terapeutico, che permette di sollecitare la comprensione di Sè.